Corsi e Regolamenti

Pianoforte

Canto

Violino

Violoncello

Chitarra

Propedeutica

Teoria e Solfeggio

I corsi strumentali sono organizzati in corso inferiore, corso superiore e corso amatoriale e prevedono una lezione settimanale per un totale di 32 lezioni individuali di strumento da ottobre a maggio.

 

Il corso inferiore prevede una lezione individuale di strumento da 45 minuti a cadenza settimanale e lezioni collettive di teoria, solfeggio e percezione ritmica a cadenza quindicinale della durata di 45 minuti per un totale di 6 lezioni al mese.

 

Il corso superiore prevede lezioni di strumento da  75 minuti a cadenza settimanale, articolati in 55 minuti di strumento e 20 minuti di solfeggio individuale. Tale corso è pensato per gli allievi che si indirizzano ad uno studio più approfondito in vista di esami al conservatorio.

 

Il corso amatoriale prevede una lezione di strumento da 60 minuti a cadenza settimanale.

 

Obiettivi del Corso. Attraverso l'uso di metodi moderni e tecniche di insegnamento accattivanti, l'allievo inizia a suonare lo strumento già dalla prima lezione. Nel percorso di studi, dopo i primi anni di propedeutica sullo strumento, l'allievo affronterà studi di tecnica, delle scale, degli arpeggi, delle doppie note, degli accordi, della dinamica pianistica (ritmica, fraseggio, coloriti, pedale) e tecnica del peso/rilassamento che consenta allo studente di sviluppare articolazione ed agilità nelle dita, indipendenza delle mani, velocità ed uguaglianza delle mani, per passare poi a composizioni di polifonia e brani dal repertorio classico, romantico e moderno conoscendo gli autori più importanti della letteratura pianistica e cercando di sviluppare qualità espressivo/interpretative adatte ad ogni periodo.

 

 

I corsi strumentali sono organizzati in corso inferiore, corso superiore e corso amatoriale e prevedono una lezione settimanale per un totale di 32 lezioni individuali di strumento da ottobre a maggio.

 

Il corso inferiore prevede una lezione individuale di strumento da 45 minuti a cadenza settimanale e lezioni collettive di teoria, solfeggio e percezione ritmica a cadenza quindicinale della durata di 45 minuti per un totale di 6 lezioni al mese.

 

Il corso superiore prevede lezioni di strumento da  75 minuti a cadenza settimanale, articolati in 55 minuti di strumento e 20 minuti di solfeggio individuale. Tale corso è pensato per gli allievi che si indirizzano ad uno studio più approfondito in vista di esami al conservatorio.

 

Il corso amatoriale prevede una lezione di strumento da 60 minuti a cadenza settimanale.

 

Obiettivi del Corso. Attraverso tecniche di respirazione, studio della vocalità e lettura cantata della linea melodica il cantante acquisirà consapevolezza del proprio corpo vocale e  imparerà a gestire il proprio strumento interno.  Nel percorso di studi affronterà vocalizzi, studi di tecnica, arie d'opera o da camera tratte dai vari periodi e adatte al proprio registro vocale. L'impostazione vocale che viene insegnata non preclude la scelta di eseguire repertorio più moderno personalizzando così il percorso sulle esigenze dello studente.

I corsi strumentali sono organizzati in corso inferiore, corso superiore e corso amatoriale e prevedono una lezione settimanale per un totale di 32 lezioni individuali di strumento da ottobre a maggio.

 

Il corso inferiore prevede una lezione individuale di strumento da 45 minuti a cadenza settimanale e lezioni collettive di teoria, solfeggio e percezione ritmica a cadenza quindicinale della durata di 45 minuti per un totale di 6 lezioni al mese.

 

Il corso superiore prevede lezioni di strumento da  75 minuti a cadenza settimanale, articolati in 55 minuti di strumento e 20 minuti di solfeggio individuale. Tale corso è pensato per gli allievi che si indirizzano ad uno studio più approfondito in vista di esami al conservatorio.

 

Il corso amatoriale prevede una lezione di strumento da 60 minuti a cadenza settimanale.

 

Obiettivi del Corso. Il corso di violino propone un avvicinamento alla conoscenza e allo studio dello strumento cercando quanto più possibile di programmare con ciascun studente un percorso adeguato ai propri desideri e inclinazioni. Le lezioni vogliono essere non solo orientate all’apprendimento di metodologie tecniche ed esecutive, ma anche momento di riflessione sulle proprie capacità di ascolto, ritmiche e armoniche, così da poter sviluppare al meglio l’aspetto creativo-musicale di ciascuno di noi. Il corso prevede in prima battuta l’apprendimento di una vasta gamma di esercizi che mirerà a consolidare, mediante attività sull’arco, sull’articolazione della mano sinistra, sul vibrato e sull’esecuzione di facili brani, l’indipendenza dello strumentista e sviluppare una conoscenza base e progressivamente più approfondita della tecnica e della pratica musicale del violino. Nel percorso di studi, dopo i primi anni di propedeutica sullo strumento, l'allievo affronterà studi di tecnica avanzata, brani dal repertorio classico, romantico, moderno e contemporaneo, conoscendo gli autori più importanti della letteratura per violino e cercando di sviluppare qualità espressivo/interpretative adatte ad ogni periodo.

I corsi strumentali sono organizzati in corso inferiore, corso superiore e corso amatoriale e prevedono una lezione settimanale per un totale di 32 lezioni individuali di strumento da ottobre a maggio.

 

Il corso inferiore prevede una lezione individuale di strumento da 45 minuti a cadenza settimanale e lezioni collettive di teoria, solfeggio e percezione ritmica a cadenza quindicinale della durata di 45 minuti per un totale di 6 lezioni al mese.

 

Il corso superiore prevede lezioni di strumento da  75 minuti a cadenza settimanale, articolati in 55 minuti di strumento e 20 minuti di solfeggio individuale. Tale corso è pensato per gli allievi che si indirizzano ad uno studio più approfondito in vista di esami al conservatorio.

 

Il corso amatoriale prevede una lezione di strumento da 60 minuti a cadenza settimanale.

 

Obiettivi del Corso. Attraverso l'uso di metodi moderni e tecniche di insegnamento accattivanti, l'allievo inizia a suonare lo strumento già dalla prima lezione. Il corso prevede le seguenti fasi: esercizi per l'arco, il pizzicato, esercizi per la forza e l'indipendenza delle dita, posizioni sul violoncello, scale, arpeggi, esercizi per la velocità e l'uguaglianza, il vibrato, articolazione del pollice. Tutto ciò mira a sviluppare una conoscenza base e progressivamente più approfondita della tecnica e della pratica musicale del violoncello. Nel percorso di studi, dopo i primi anni di propedeutica sullo strumento, l'allievo affronterà studi di tecnica, polifonia, e brani dal repertorio classico, romantico e moderno conoscendo gli autori più importanti della letteratura per violoncello e cercando di sviluppare qualità espressivo/interpretative adatte ad ogni periodo.

I corsi strumentali sono organizzati in corso inferiore, corso superiore e corso amatoriale e prevedono una lezione settimanale per un totale di 32 lezioni individuali di strumento da ottobre a maggio.

 

Il corso inferiore prevede una lezione individuale di strumento da 45 minuti a cadenza settimanale e lezioni collettive di teoria, solfeggio e percezione ritmica a cadenza quindicinale della durata di 45 minuti per un totale di 6 lezioni al mese.

 

Il corso superiore prevede lezioni di strumento da  75 minuti a cadenza settimanale, articolati in 55 minuti di strumento e 20 minuti di solfeggio individuale. Tale corso è pensato per gli allievi che si indirizzano ad uno studio più approfondito in vista di esami al conservatorio.

 

Il corso amatoriale prevede una lezione di strumento da 60 minuti a cadenza settimanale.

 

Obiettivi del Corso. Attraverso l'uso di metodi moderni e tecniche di insegnamento accattivanti, l'allievo inizia a suonare lo strumento già dalla prima lezione. Nel percorso di studi, dopo i primi anni di propedeutica sullo strumento, l'allievo affronterà studi di tecnica, attraverso i quali acquisirà una corretta e consapevole postura del corpo in relazione allo strumento, consoliderà le tecniche basi e avanzate della mano destra (tocco appoggiato e tocco libero; tecnica dei bicordi e accordi) e della mano sinistra (posizione delle note sulla tastiera e relative diteggiature, accordi, legati, abbellimenti), e la coordinazione delle due mani. Eseguirà esercizi, studi e brani di differente stile permettendo così di far conoscere all’allievo ogni aspetto dello strumento che ne caratterizza la versatilità a essere utilizzato in ogni tipo di musica, per ricercare un’interpretazione ed espressione musicale individuale e personale, svincolata dallo strumento. Parteciperà inoltre alla musica d’insieme (duo, trio, piccoli ensemble anche con altri strumenti) permettendo momenti d’incontro, scambio, confronto e condivisione garantendo una crescita non soltanto musicale ma anche individuale.

 

È ormai risaputo come la musica, affrontata fin dai primi anni di vita se non prima, possa aiutare lo sviluppo neurologico, cognitivo, linguistico, emotivo e sociale di un futuro adulto offrendogli opportunità eccellenti per interazioni di qualità. Varie ricerche hanno dimostrato che l’esperienza musicale precoce può aumentare le competenze del bambino anche in attività non musicali come le competenze comunicative e le funzioni cognitive di base. Ad esempio fare musica stimola lo sviluppo dell’attenzione, della discriminazione uditiva, della memoria, della coordinazione motoria e della capacità di interagire con gli altri migliorando inoltre le abilità linguistiche e di lettura. Fare musica avvicina il bambino alla bellezza e rinforza la motivazione ad apprendere attraverso il piacere, il gioco e il divertimento.  Concludiamo perciò che la musica fatta fin da bambini è utile durante tutto il corso della vita.

 

Il corso di propedeutica prevede lezioni collettive di 45 minuti a settimana e si attiva con un minimo di 3 allievi.

 

Obiettivi del corso. Il corso di propedeutica pre-strumento è aperto ai bambini in età prescolare (4-6 anni), i quali sperimenteranno attraverso attività ludiche le basi per una corretta formazione musicale. Tramite attività quali: cantare, ascoltare, danzare, fare ritmo, esprimere/creare, si cercherà di sviluppare e stimolare il senso del ritmo, la coordinazione motoria laterale e bilaterale, affinare le capacità di ascolto, controllare l'uso della voce e della respirazione nei primi canti, finalizzando il tutto allo sviluppo di un buon orecchio musicale. Gli strumenti utilizzati saranno: strumenti ritmici Orff, strumenti da loro creati, proprio corpo (body percussion), ascolti guidati, tastiere, flauti e tutto quello che potrà essere utile all'arricchimento dell'esperienza musicale del bambino.

Il corso di teoria e solfeggio è un corso complementare ai corsi strumentali nel quale vengono affrontati i principi teorici che stanno alla base della pratica musicale con cenni di storia della musica e armonia.

 

Sono presenti 3 indirizzi:

"baby crome", il corso base;

"semiminime junior", il corso intermedio;

"minime senior", il corso avanzato.

 

Sarà il docente ad indirizzare l'allievo verso il corso adatto. Ai vari livelli vengono affrontate: la notazione, la lettura musicale nelle varie chiavi, durata dei suoni, tempi e ritmi, segni di agogica e dinamica, scale, intervalli, tonalità, abbellimenti, dettato ritmico, melodico e armonico, solfeggio cantato e trasporto, setticlavio. Per gli studenti che volessero sostenere esami al conservatorio è possibile richiedere di fare il corso individualmente.

 

© 2019  Associazione Effetti Sonori. All rights reserved.

ass.effettisonori@virgilio.it

Foiano della Chiana (AR)

via Curtatone 11 - via Ricasoli 63, C.A.P. 52045

Grafica by Andrea Pasquini