La Scuola | Ass. Effetti Sonori

La Scuola

La nascita dell'Associazione

L'Associazione Effetti Sonori nasce a Foiano della Chiana il 19 Febbraio 2013 dall'amore instancabile per la musica che caratterizza tutti i suoi soci fondatori, consapevoli dell'enorme e prezioso valore che la musica è in grado di offrire nella vita di tutti.

Ha come obiettivo quello di promuovere la cultura musicale in tutte le sue forme, con particolare attenzione all'educazione strumentale amatoriale e/o professionale e alla pratica corale. L'associazione si avvale di Maestri diplomati nei Conservatori italiani proponendo attualmente i seguenti corsi: Pianoforte, Teoria e Solfeggio, Violino, Canto, Violoncello, Chitarra , Propedeutica e Canto corale.

Ad oggi l'Associazione conta più di 100 iscritti tra allievi e soci, testimoniando così la qualità e professionalità dell'offerta formativa che si sviluppano in un ambiente sereno, creativo e dinamico. Effetti Sonori, tuttavia non è solo didattica ma si impegna a preparare concerti e spettacoli con il connubio di tutte le arti: musica, danza, teatro, pittura grazie alla collaborazione di altre realtà del territorio. La direzione didattico-artistica è affidata al M° Elisa Pasquini.

Progetti nelle Scuole

La nostra associazione è sensibile al potenziamento dell'educazione musicale nella scuola dell'obbligo e propone progetti nelle scuole dell'infanzia ed elementari come "Cantando s'impara" e "Ritmando s'impara" al fine di stimolare i bambini ad intraprendere un percorso di studio musicale, ma soprattutto favorire lo sviluppo del contatto sociale e delle capacità di interagire con gli altri attraverso il fare musica insieme ed in particolare: vivere la musica con esperienze dirette, senza libri o quaderni, affinare la capacità di ascolto, accrescere l’autostima e l’educazione al lavoro insieme e di gruppo, promuovere la consapevolezza di sé e delle proprie possibilità, sviluppare il gusto estetico e la sensibilità musicale, migliorare l'alfabetizzazione musicale.



Laboratori e Workshops

L'Associazione Effetti Sonori propone inoltre dei laboratori integrativi che si svolgono nei periodi di pausa scolastica, con lo scopo di affrontare temi che non hanno il giusto spazio durante il normale anno scolastico o di approfondire tematiche di cui se ne senta il bisogno. Vengono proposti laboratori teorici volti allo sviluppo di una capacità di ascolto consapevole, alla conoscenza della letteratura musicale classica e moderna e al miglioramento della capacità di scrittura come il laboratorio "TI SCRIVO UNA CANZONE" e laboratori più pratici come il laboratorio "DUM DUM TAK" dedicato al ripasso e all'approfondimento delle conoscenze acquisite attraverso lo strumentario Orff e la body percussion. I laboratori si svolgono in più weekend durante l'anno con un docente della scuola o con un professionista esterno alla scuola.







Docenti

Elisa Pasquini
Elisa Pasquini

Pianoforte, Cori

Leggi di più »
Stefania Paddeu
Stefania Paddeu

Canto

Leggi di più »
Gilberto Russo
Gilberto Russo

Chitarra

Leggi di più »
Gioia Marcaccioni
Gioia Marcaccioni

Violino

Leggi di più »
Silvia Freguglia
Silvia Freguglia

Pianoforte, Tastiere, Propedeutica

Leggi di più »
Riccardo Dalla Noce
Riccardo Dalla Noce

Violoncello, Teoria e Solfeggio

Leggi di più »
Rachele Guiducci
Rachele Guiducci

Pianoforte

Leggi di più »
Rachele Guiducci
Isabella Spadaro

Violino

Leggi di più »




Sostieni le nostre iniziative

L'Associazione è sempre alla ricerca di nuovi fondi e sostegni per implementare la formazione musicale dei suoi studenti e per dare loro nuove opportunità per esibirsi. Da quest'anno, oltre al 5x1000, è possibile devolvere il 2x1000 alle Associazioni Culturali. Inserisci il nostro Codice Fiscale nell'apposita sezione della tua Dichiarazione dei Redditi:

92076700514

Il tuo aiuto per noi è importante, quest'anno più che mai!

Diventa Socio anche tu

Puoi sostenere gli eventi e le iniziative dell'Associazione Effetti Sonori entrando tu stesso a far parte della nostra famiglia! Tutto quello che devi fare è stampare il modulo qui sotto, compilarlo correttamente ed inviarlo per mail: